IL SUPPORTO SCIENTIFICO

Medicina e chimica: un punto di vista. Dr. Massimo Melleli Roia

Il metodo scientifico occidentale affonda le radici nella filosofia greca, mantiene vitali tali radici attraverso il periodo romano e il medioevo per poi fiorire in tutto il suo rigore con Galileo. Figlio diretto del metodo scientifico è l’approccio chimico della medicina occidentale. Per quale ragione? leggi tutto…

Copernico, Galilei, Giordano Bruno: stessa teoria tre destini

Copernico fu il primo studioso a sostenere la teoria eliocentrica che contrastava con l’ideologia della chiesa ma non subì la stessa sorte di Giordano Bruno (1548-1600) condannato al rogo, e di Galileo Galilei (1564-1642) costretto a ritrattare e questo sembra essere prettamente per una motivazione di natura storica: non era stata ancora istituita la Santa Inquisizione. leggi tutto…

Sulla vita e sulla morte … Dr. Alexander Eben

“…Trasmettere la mia esperienza  è piuttosto complesso, come essere uno scimpanzé che diventa uomo per un solo giorno per sperimentare tutte le meraviglie della conoscenza umana, e poi torna dai suoi amici scimmioni e cerca di raccontare loro cosa significa… leggi tutto…

Scienza e certezze. Dr. Edmond H. Fischer

Intervista a Edmond H. Fischer premio Nobel per la Medicina e Fisiologia nel 1992 . Professore di biochimica all’Università di Washington –  Seattle (da Focus 0ttobre 2012).

…D. Tra i molti settori impegnati nella ricerca, da quali si aspetta maggiori risultati e per quale motivo? 

La ricerca di base è una grande impresa in cui ogni campo è essenziale. Ogni singolo progresso si basa anche su tutti gli altri. Nessuna singola area può essere sviluppata da sola, indipendentemente dalle altre. Ma per risolvere un problema non basta investire milioni di dollari. leggi tutto…

Pagina 1 di 912345...Ultima »

Torna alla pagina principale

Clicca qui

Vai agli eventi

Clicca qui