Medicina salute

Bruce Lipton – La biologia delle credenze – 2005 Come il pensiero e l’ambiente influenzano il DNA e ogni cellula. Trattato di biologia rivoluzionario (ma nel 2011 non più tanto perchè stanno uscendo articoli scientifici pubblicati anche da altri autori che confermano la sua tesi) sulla capacità della nostra mente e dell’ambiente in cui viviamo di modificare la struttura cellulare e quindi la materia. L’autore ci mostra come ciò che pensiamo e come il modo in cui viviamo influisce direttamente sulla nostra salute. La malattia non è più una cosa che accadde ma una nostra scelta più o meno consapevole. Esiste anche il video per chi preferisce le immagini.

Lazlo e Biava – Il senso ritrovato – Scritto da diversi autori medici, fisici, filosofi e ricercatori in vari campi è uno spaccato sulle nuove teorie della fisica e della medicina e del ruolo dell’informazione che non sono più solo teorie. Un filo che porta a una nuova consapevolezza del modo di vivere e del mondo.

Deepak Chopra – 2009 Reinventare il corpo, risvegliare l’anima. – E’ un medico e saggista indiano, specializzatosi nel campo della medicina alternativa. Figlio di un eminente cardiologo entra al Boston Regional Medical Centre, dove, in pochi anni, diventa direttore dell’istituto. Ma lo stress e la tensione dell’essere medico in una nazione come gli Stati Uniti lo conduce al disincanto verso la medicina occidentale. Inizia a scrivere e il suo secondo libro “Mente Giovane Corpo Intelligente”, diventa un best seller da oltre un milione di copie, così come altri 20 che scrive in seguito. Oggi, Deepak Chopra è uno dei personaggi più influenti del mondo e uno dei pionieri della medicina mente-corpo. Ha trasformato il modo in cui oggi si può considerare la malattia. Questo libro dà molte spiegazioni sul funzionamento di “The Secret” e de “La legge dell’attrazione”. Interessante leggerli insieme.

Marco Bertali – Psichiatria come “Medicina dell’Anima” – 2006 E’ un medico psichiatra e psicologo, formato in psicoterapia. Ha approfondito l’ipnositerapia e lo studio degli stati modificati di coscienza, avvicinandosi alla meditazione e a tecniche psico-somatiche di derivazione yoga. Dal 1983 lavora come psichiatra presso il Centro di Salute Mentale di Gorizia. Questo testo porta la testimonianza, di chi opera sul campo da oltre vent’ anni, affermando che la maggior parte delle problematiche per le quali viene fatta una diagnosi psichiatrica sono in realtà sofferenze psichiche, segnali che la nostra anima ci lancia per richiamare l’attenzione sui nodi non sciolti della nostra vita e propone soluzioni integrate o alternative ai soli farmaci.

Campbell Colin e Thomas – China study – 2006. E’ uno scienziato americano professore di biochimica nutrizionale alla Cornell University. Ha pubblicato più di 300 articoli scientifici e ha ricevuto finanziamenti per oltre 70 anni di ricerca. Il titolo del saggio deriva dal progetto scientifico su cui è basato: uno studio ventennale della correlazione tra malattie e alimentazione iniziato nel 1983 e condotto in collaborazione con l’Accademia Cinese di Medicina Preventiva, la Cornell University e l’Università di Oxford.

Dr. Nader Butto – Lavaggio Energetico Emozionale (LEE) – 2009. Medico israeliano laureto in Italia nell’1983, si è poi specializzato in cardiologia e attualmente lavora nel Centro Medico Rabin in Israele come cardiologo specialista in angioplastica coronarica. Attraverso una lunga ricerca ha sviluppato un suo personale metodo, “Dynamic Energy”, che integra medicina convenzionale con le discipline millenarie orientali basate sul modello energetico ed aggiunge l’aspetto psicologico come radice delle alterazioni patologiche fisiche. Su questo argomento tiene conferenze e seminari in vari paesi.

Dr. Deepak Chopra e dr. Rudolph E. Tanzi – Super Brain – 2013 E’ un manuale rivoluzionario per rapportarsi al cervello in modo assolutamente nuovo, vi mostra come usare il vostro organo più importante per raggiungere salute, felicità e maturità spirituale. Ne sono autori due pionieri: il medico e noto autore di bestseller Deepak Chopra e il professor Rudolph E. Tanzi della Harvard Medicai School, uno dei maggiori esperti al mondo di morbo di Alzheimer. Hanno unito le loro competenze scientifiche e spirituali per fornire una rinnovata, coraggiosa interpretazione di quell'”universo in miniatura” che è il cervello, e del suo potenziale ancora troppo poco sfruttato. Il “cervello standard” adempie i compiti della vita quotidiana, ma Chopra e Tanzi vi chiariscono come, attraverso l’accresciuta consapevolezza di sé, la mente possa essere addestrata a superare i suoi attuali limiti.

Vincenzo Rossi – La via del movimento: il sistema Rio Abierto – 2005  Mente corpo e spirito visti come un unico insieme e come nutrire ognuno di essi. Si parte dal corpo per apportare cambiamenti a livello fisico che poi si estenderanno anche a livello mentale ed emotivo.

Dr. Massimo Melleli Roia  – Il digiuno come cura e prevenzione – 2013.  Il digiuno è la reazione naturale che qualsiasi essere vivente adotta nei momenti in cui si trova in grande difficoltà, o addirittura in pericolo di vita, e che stimola l’organismo a reagire e ad autocurarsi con la maggior forza possibile. L’obiettivo di questo libro è indicare nel digiuno una nuova e naturale strada terapeutica dalle straordinarie potenzialità per le più diverse malattie. Sono, infatti, tantissime le patologie in cui il digiuno si è dimostrato particolarmente efficace, dall’ipertensione ai tumori, dall’artrite alle malattie cardiocircolatorie e all’obesità, dal diabete all’epatite, all’appendicite, alla sclerosi multipla e a tutte le patologie autoimmuni.

Dr. Enrico Facco –  Esperienze di premorte, scienza e coscienza al confine tra fisica e metafisica 2010 Professore di anestesiologia e rianimazione all’Università di Padova, è una delle massime autorità italiane ed europee in materia.  Lo studio tratta delle esperienze vissute da 20 pazienti colpiti da lesioni cerebrali, arresti cardiaci, shock anafilattici, e per questo dati per morti,  ma invece tornati in vita. Quella che i pazienti intervistati da Facco hanno sperimentato, tecnicamente, si chiama Nde, Near Death Experience: esperienza vicina alla morte. E sono molte le scoperte. Le esperienze (che riguardano donne e uomini, credenti e atei) hanno caratteristiche comuni.

I casi sono impressionanti: c’è il paziente che fornisce la descrizione degli strumenti adoperati su di lui durante l’operazione per una frattura al cranio (impossibili da vedere anche semplicemente per la presenza dei teli di protezione); c’è la donna capace di riferire i dettagli del parto che le è stato indotto mentre, colpita da una grave emorragia interna, era sotto operazione; c’è l’altra paziente con un’aorta perforata che racconta la sequenza di errori commessi da una infermiera alle prime armi su di lei (e questa rivelazione ha addirittura portato la struttura ospedaliera ad aprire un procedimento interno). Esperienze documentate, che non possono essere liquidate come superstizione o suggestione. Dice Facco «avere pensieri ed esperienze così elaborate nei pochi secondi o minuti in cui l’elettrocardiogramma è piatto è assolutamente impossibile». Nelle 400 pagine del libro si passa dalla filosofia alla neuroscienza, dagli studi sugli effetti delle droghe alla fisica quantistica. Dice il dr. Facco «Forse dovremmo ammettere che nella nostra visione del mondo c’è qualche parte fondamentale che manca». E conclude «nessuno ha mai saputo spiegare come 1 chilo e mezzo di budino grigiastro riesca a tradurre l’attività elettrica in pensieri ed esperienze come la musica, l’arte, la poesia…».

Dr. Claudio Pagliara – La via della guarigione – 2009  – “Il percorso che farai ti aiuterà a capire che la salute è il frutto prelibato di un’arte che richiede impegno ed amore più che fortuna. Dentro di te esiste un’energia molto più potente di quella scoperta dai fisici all’interno dell’atomo.  Sei nato, come ogni altro essere umano, con la missione di essere felice e di rendere felice chi ti circonda.  Anche tu puoi fare miracoli. Il limite  è dentro di te e dipende dalla tua capacità di imparare ad amare, dalla fede nelle tue potenzialità e dal grado del tuo impegno.”  Questo libro può far risparmiare tanti errori e può, quindi, evitare le conseguenze di questi errori. Le persone non mancana di risorse per realizzare una vita colma di gioia e di salute, mancano solo della capacità di saper utilizzare queste meravigliose risorse.  Ciascuno di noi è potenzialmente in grado di fare miracoli.