Psicologia e salute

Dr. Alexander Lowen – Paura di vivere – (nato dicembre 1910 – morto ottobre 2008) Medico e psicanalista è stato paziente ed allievo di W. Reich, coniò il termine di “bioenergia”.

“Vogliamo amare, ma abbiamo paura di renderci vulnerabili. Vogliamo aprirci, ma abbiamo paura del rifiuto. Vogliamo sentimenti profondi, ma abbiamo paura di farci schiacciare dalle emozioni. Condizionati a cercare il successo in termini sociali invece che umani, ci diamo a un’attività frenetica. Da questo conflitto nasce una tremenda disperazione, perché il dolore è costantemente presente sotto la superficie della

nostra vita convulsa” Interessante saggio con una parte finale davvero approfondita, ma sapientemente riassunta in poche pagine sullo sviluppo della nostra società e sul vivere all’interno di essa.

John Welwood – Amore perfetto, relazioni imperfette – 2006 – Psicologo clinico, psicoterapeuta e insegnate e scrittore.

Sebbene la maggior parte di noi in alcuni momenti senta di amare liberamente, non è sempre questo ciò che più importa nelle relazioni intime e sempre più spesso ci si chiede perché se l’amore è così grande, le relazioni umane sono tanto complicate? Questo libro ci conduce ad apprezzare le imperfezioni dei propri rapporti come tappe sulla via del grande amore aiutandoci ad accettare i nostri limiti.

Mel Gill – Il senso non comune della vita. – 2009 – Psicoterapeuta, è fra gli esperti più accreditati a livello mondiale nell’ambito dello Sviluppo Personale. Negli ultimi trent’anni ha tenuto seminati a oltre 5 milioni di persone in più di 70 Paesi. Vive tra gli Stati Uniti e Singapore, ed è stato riconosciuto dal «Business Times» come uno dei relatori più stimati e seguiti del mondo asiatico.

Tutto quello che abbiamo imparato finora, dal sistema educativo, dalla famiglia e dalla società, ci ha fatto trascorrere una vita piena di consuetudini, simile a quella degli altri e per questo molto limitata e piena di false credenze. In questo straordinario manuale illustra molto chiaramente e semplicemente , in maniera ironica, un modo nuovo e davvero non comune di interpretare ciò che accade a noi stessi e alle altre persone.

James Hillman – Il codice dell’anima – 1997 Psichiatra famoso per aver scritto molti libri ci affascina con la sua teoria dell’anima che sceglie il corpo, la famiglia e l’ambiente in cui nascere. E’ un testo piuttosto impegnativo da leggere ma rivoluzionario. Un balsamo per l’anima di chi soffre di eccessivi sensi di colpa.

Raffaele Morelli – Le piccole cose che cambiano la vita – 2006 Questo o uno dei tanti libri che ha scritto questo noto psichiatra italiano sono intrisi della filosofia di base che parte dall’imparare ad accettare se stessi e vedere le piccole gioie di ogni giorno.

John Gray –  Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere – Uomini e donne: se pensiamo di essere simili nel modo di pensare e sentire ci sbagliamo! Per me è stata un rivelazione comprendere attraverso questo testo come in realtà ciò che crediamo sul comportamento dell’altro in base al nostro modo di pensare è spesso errato! Da leggere per chiunque è in coppia o aspira ad esserlo!

Questo libro ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo, è stato tradotto in 40 lingue, restando per oltre 6 anni sulla lista dei best seller del New York Times. Una curiosità: negli anni ’90 questo è stato il libro più venduto al mondo, con la sola eccezione della Bibbia! Laureato in Psicologia presso la Columbia Pacific University, John Gray è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più autorevoli esperti nel campo della psicologia relazionale, della comunicazione, dello sviluppo personale e professionale.

Gerald Jampolsky – Amare è lasciar andare la paura – 1996 – Il contrario dell’amore non è l’odio ma ma la paura. Semplice ma efficaccissimo libricino per chi vuole iniziare un percorso di crescita e comprensione delle proprie emozioni. Gerald Jampolsky, psichiatra infantile e dell’età adulta ha fondato il primo International Center for Attitudinal Healing (Centro per la Guarigione degli atteggiamenti mentali). Oggi il centro ha sedi in cinque continenti e offre gratuitamente a bambini e adulti supporto psicologico, emozionale e spirituale.