VIAGGIARE NELLO SPAZIO seminari di Metodo Feldenkrais® sulle transizioni posturali

sabato 5 novembre 2016 h. 10.00-17.00 | IL PIACERE DI CAMMINARE

condotto da: Edoardo Gustini – Fisioterapista e Marta Melucci – Insegnante di Metodo Feldenkrais®

spazio Perform | via Battisti 26 – Trieste | www.performtrieste.com

Camminare è un’attività che ben sintetizza il nostro essere «umani». Risultato della lunga evoluzione della specie e conquista nello sviluppo del bambino, questa azione mette in gioco diverse abilità: dalla coordinazione all’equilibrio, dal bilanciamento del peso all’adattamento all’ambiente. In quanto attività abituale spesso viene compiuta in modo automatico e non sempre funzionale, ma una buona organizzazione della camminata può avere effetti positivi sulla flessibilità, la resistenza e il benessere generali. feldenkrais

Integrando la pratica del Metodo Feldenkrais® con semplici lezioni di teoria bio-meccanica, si esploreranno alcuni aspetti essenziali del camminare e problematiche ad esso correlate (artrosi delle grandi articolazioni, valgismo/varismo di ginocchio, iperpronazione/supinazione del piede, sacroileite, lombosciatalgia). Il seminario è di interesse per chi svolge attività sportive come trekking, nordic walking, corsa e per chiunque voglia rendere gli spostamenti quotidiani a piedi più sostenibili. È consigliato a fisioterapisti, medici, infermieri, istruttori di discipline motorie e a tutti coloro che si occupano di movimento e benessere.

Attraverso esercizi semplici ma inusuali, svolti a corpo libero e con un approccio globale, il Feldenkrais lavora sul sistema neuro-motorio migliorando la qualità del movimento in maniera profonda. È conosciuto come una pratica originale, non invasiva ed efficace, apprezzato da professionisti della salute e del movimento in tutto il mondo.

Programma

10.00-11.00 lezione pratica: integrare il busto nel cammino

11.00-12.00 biomeccanica del cammino fisiologico

12.30-13.00 accenni teorici sul Metodo Feldenkrais

13.00-14.00 pausa pranzo

14.00-15.00 l’evoluzione filogenetica ed ontogenetica del cammino

15.00-16.00 lezione pratica: da quadrupedi a bipedi

16.00-16.40 lezione pratica: anche, caviglie e ginocchia flessibili

16.40-17.00 feedback e consegna attestati di partecipazione

Docenti

Edoardo Gustini PhD  in Patologia Clinica e Dott. in Fisioterapia. Docente di Anatomia Funzionale e di Endocrinologia presso l’Università di Udine.

Marta Melucci insegnante di Metodo Feldenkrais® e danzatrice professionista. Laureata in Filosofia ad indirizzo antropologico si occupa di educazione e consapevolezza corporea nell’ambito del teatro, dello sport, dell’infanzia e della disabilità.

Iscrizione

Costo € 70 (Corso teorico e pratico. Attestato di partecipazione).

Numero chiuso max. 15 partecipanti

Inviare entro il 28 ottobre la domanda di iscrizione in allegato all’indirizzo

e-mail info@martamelucci.com ed effettuare il bonifico bancario sul c/c: IT77I0200802242000004035272 intestato a Marta Melucci

Informazioni: Marta Melucci | info@martamelucci.com | cell. +39 340 7640301

Prima di iscriversi accertarsi della disponibilità di posti tramite mail o telefono

VIAGGIARE NELLO SPAZIO è un ciclo di seminari volti a conoscere e sperimentare la varietà del movimento umano. Teoria biomeccanica e pratica Feldenkrais® si incontrano proponendo un’esperienza ricca e piacevole, utile per chiunque sia interessato al movimento come pratica personale, professionale, di ricerca e di benessere.

Prossimi appuntamenti 2016-2018

Muoversi al suolo con facilità

Da quadrupedi a bipedi: il percorso dell’evoluzione

Ruotare attorno all’asse verticale

Saltare: la sfida alla forza di gravità

Marta Melucci
Esseremovimento 
educazione somatica